Nel numero di Settembre-Ottobre 2014:
Editoriale: Un’altra difesa è possibile. Civile, non armata, nonviolenta, di Mao Valpiana
Speciale Campagna: Se vuoi la pace difendi la pace. Le ragioni della Campagna, di Pasquale Pugliese; Le Reti promotrici; Per cambiare il corso della storia, le alternative nonviolente esistono, di Sergio Bassoli; Proposte concrete per attuare la (vera) difesa della patria, di Francesco Vignarca; Corpi di pace per una difesa civile, di Martina Pignatti, Le armi non ci difendono ma abbiamo bisogno di garanzie, di Grazia Naletto; Un’altra difesa è possibile, se davvero la vogliamo, di Enrico Maria Borrelli; Il Servizio Civile universale alla base di una nuova difesa, di Licio Palazzini; Costituzione dei comitati locali promotori; Il testo della proposta di legge di iniziativa popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta”; Il Vademecum per la raccolta della firme; Cos’è la difesa civile? La difesa civile è … Le domande dei perplessi e le risposte dei persuasi; Cosa cambierà quando sarà approvata la Legge di iniziativa popolare; Obiettivo firme, regione per regione.
Inserto. Locandina estraibile della Campagna “Un’altra difesa è possibile” (logo di Mauro Biani)
Rubriche: La nonviolenza nel mondo, a cura di Caterina Bianciardi. La guerra non paga mai: perché pagare per la guerra?; Attivissimamente, a cura di Daniele Taurino. Fai pace con la difesa! Varco al disarmo unilaterale.
In copertina: Mettici la firma!
In seconda: Indice
In terza di copertina: Consigli per gli acquisti
In ultima: 4 Novembre. War is over! La guerra è finita!
Direzione e amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. e fax 0458009803
(da lunedì a venerdì: ore 9-13 e 15-19).
an@nonviolenti.org – www.azionenonviolenta.it
Gruppo di lavoro: Centro per la nonviolenza del Litorale romano
Per abbonarsi ad “Azione nonviolenta” inviare 32 euro sul ccp n. 18745455 intestato al Movimento
Nonviolento, via Spagna 8, 37123 Verona (Iban: IT 35 U 07601 11700 000018745455).
E’ possibile chiedere una copia omaggio, inviando una email all’indirizzo an@nonviolenti.org scrivendo nell’oggetto “copia di ‘Azione nonviolenta’”.
Sono indispensabili gli anticorpi della pace e della non violenza nella nostra vita quotidiana, nella nostra società e in quella internazionale. E’ importante che si apra una coscienza diffusa su questi temi.