• 21 Novembre 2024 11:13

Lettera agli abbonati ad Azione nonviolenta

DiRedazione

Set 11, 2024

Care lettrici e lettori,

innanzitutto vi dobbiamo delle scuse per il ritardo con cui vi mandiamo questa comunicazione, con la quale vogliamo spiegare perché fino ad oggi, nel 2024, non avete ricevuto alcun numero della rivista.

Come sapete il Congresso del Movimento Nonviolento (a Roma, in febbraio) ha preso una decisione, così votata: “È giunto il momento di un cambio di passo. La rivista avrà una nuova redazione, un nuovo direttore, svilupperà le due versioni cartacea e on line. Il 2024 sarà un anno di transizione e sperimentazione e poi dal 2025 avremo la nuova Azione nonviolenta. Questo processo di adeguamento ai tempi e rinnovamento, sta avvenendo anche per il sito, che è ormai il volto con il quale il MN si presenta al pubblico, il primo approccio per chi ci cerca sul web”.

Ebbene, questo processo di rinnovamento, che confermiamo, è più lungo e complesso del previsto e nella sua parte operativa richiede più risorse, e più tempo di realizzazione. Diciamo che abbiamo trovato maggiori difficoltà del previsto in corso d’opera. Forse un errore di valutazione, dovuto anche al sovraccarico di lavoro insieme a difficoltà oggettive di realizzare davvero quel “cambio di passo” in un percorso di transizione. Dunque, il Direttivo, riunitosi il 31 agosto, ha deciso che il nuovo sito e la nuova Azione nonviolenta saranno operative dal 1° gennaio 2025.

In pratica, Azione nonviolenta si prende un anno di pausa (anno sabbatico), ma gli abbonamenti rinnovati per il 2024, avranno piena validità per il 2025.

Nei prossimi mesi, le nuove redazioni della rivista cartacea e del sito web si riuniranno e lavoreranno per rendere attuativo il processo di rinnovamento dell’identità del Movimento Nonviolento. Quello che avete tra le mani non è, pertanto, un numero del nuovo corso di Azione nonviolenta, ma un materiale della Campagna di Obiezione alla guerra, che esce come supplemento della rivista, un volantone con molte informazioni sul nostro lavoro di supporto ai movimenti nonviolenti in Ucraina, Russia, Bielorussia, Israele e Palestina, che diventa anche un poster da usare come strumento di propaganda della Campagna stessa.

Ecco il motivo del ritardo e del silenzio: a questo punto abbiamo preferito lavorare per predisporre uno strumento concreto della Campagna di Obiezione alla guerra, con l’inserimento di questa comunicazione.

Azione nonviolenta, come detto, proseguirà la pubblicazione dal 2025, e verrà inviata a tutti i vecchi abbonati in regola (senza bisogno di ulteriore versamento) e ai nuovi abbonati che si aggiungeranno.

Rinnoviamo le nostre scuse, che speriamo possiate accogliere e comprendere.

Chi volesse comunque rafforzare l’abbonamento, anche come atto di fiducia e incoraggiamento, può fare un versamento su Iban n. IT 35 U 07601 11700 000018745455 intestato a Movimento Nonviolento. Ogni aiuto è utile e fa la differenza. Grazie!

Contiamo sulla vostra condiscendenza e partecipazione attiva per trasformare questo momento di difficoltà in un impulso per continuare a diffondere sempre più efficacemente la cultura a la pratica della nonviolenza nei prossimi anni.

Mao Valpiana
Presidente
Verona, settembre 2024