L’adozione di politiche di cooperazione internazionale nel settore della pace è oggi un processo complesso, che coinvolge una pluralità di attori a vari livelli.
A sostegno dell’azione svolta dalla società civile per la definizione e lo sviluppo delle politiche su questi temi, un’iniziativa che si rivolge ad organizzazioni, volontari, attivisti, studenti, proponendosi come spazio di formazione e riflessione comune.
3 giugno (ore 14.30 – 19.00)
Strumenti, metodi e percorsi delle società civile per influire sul processo di adozione e attuazione delle politiche del settore.
Attraverso l’impiego di un metodo interattivo verranno trasmessi – accanto ad elementi teorici e strumenti di analisi – competenze di base utili per la realizzazione di iniziative e attività specifiche, quali redazione di documenti di analisi, realizzazione di eventi e campagne, creazione e utilizzo di network e gruppi di lavoro.
4 giugno (ore 09.30 – 12.30)
Esperienze,sinergie e prospettive di advocacy
Presentazione di casi concreti dall’esperienza internazionale per individuare approcci, condividere buone pratiche, e verificare possibili sinergie con il livello nazionale in una prospettiva di breve e lungo termine.
Intervengono:
-
Giulia Pasquinelli (Senior Project Officer – European Peacebuilding Liaison Office)
-
Sanne Tielemans (Policy Analyst – Conciliation Resources)
-
Graziano Tullio ( European coordinator – European Network for Civil Peace Service)
Iscrizioni entro il 31 maggio.
Tutti i dettagli nella scheda in allegato.