In questo numero:
Numero monografico dedicato ai disertori della prima guerra mondiale scarica qui il pdf
Editoriale di Mao Valpiana: Restituire l’onore ai disertori fucilati.
Lo Stato chieda perdono alle vittime, di Giorgio Zanin; Cadorna e Graziani “sanguinari militaristi”, di Giorgio Giannini; L’alfabeto della guerra: F come fucilazione, a cura del Gruppo di lavoro; Ribellione alla guerra e fraternità politica, di Carlo Cefaloni; Il dissenso cattolico conciliare e pacifista, di Marco Boato; Un Santo protettore dell’esercito, di Giancarla Codrignani; Papa Giovanni XXIII, un santo che scardinerà l’esercito, di Mao Valpiana; Via il nome di Cadorna dalle piazze, di Ferdinando Camon; Un monumento al disertore, di Alvise Fontanella; Martiri della guerra, di Paola Treppo; Un bersagliere disertore per amore, a cura della Redazione; Modificare la toponomastica, a cura del Comitato veronese per le iniziative di pace; Tentativo di revisionismo storico, di Mao Valpiana.
il nostro grazie ad Alberto L’Abate, del Comitato di Coordinamento del Movimento Nonviolento; La rivoluzione disarmista, di Alberto L’Abate; Per praticare l’arte della pace bisogna conoscere la guerra, di Paolo Cacciari; Le scienze sociali e la ricerca per la pace, di Mauro Pellegrino.
Documenti della Nonviolenza in cammino: 2 ottobre 2017, mappa dell’Italia nonviolenta.
4 novembre, non festa ma lutto. 100 anni dopo Caporetto: basta guerre!
Rubriche: La nonviolenza nel mondo, a cura di Caterina Bianciardi e Ilaria Nannetti. Obiettori e disertori durante la Grande Guerra; Attivissimamente, a cura di Daniele Taurino. La Grande Guerra ha bisogno di controstoria; Educazione e stili di vita, a cura di Gabriella Falcicchio. Non uccidere, persone e animali né con l’atto né col pensiero.
In copertina: Restituire l’onore ai disertori
In seconda di copertina: Sommario
In settima: Biani alla 7°: Diserto!
In terza di copertina: Materiale disponibile
In quarta di copertina: Via Cadorna