IL NOSTRO OBIETTIVO
Di fronte alla drammatica crisi economica e sociale del Paese, che sostanzialmente non ha sfiorato lo strumento militare l’intenzione dei promotori di questa azione è quella di compiere un “passo in avanti” promuovendo congiuntamente una Campagna per il disarmo e la difesa civile.
L’obiettivo è quello della costituzione di un Dipartimento che indirizzi il contributo alla difesa civile con le proprie autonomie e modalità di lavoro delle varie componenti oggi esistenti fra cui il Servizio civile, i Corpi civili di pace, la Protezione civile oltre ad un ipotizzato Istituto di ricerca su Pace e Disarmo. Si tratta di dare finalmente concretezza a ciò che prefiguravano i Costituenti con il ripudio della guerra e che già oggi è previsto dalla legge e confermato dalla Corte Costituzionale: la possibilità di assolvere all’obbligo costituzionale dell’articolo 52 con una struttura di Difesa civile alternativa a quella prettamente militare, finanziata direttamente dai cittadini attraverso l’opzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.
COSA CHIEDE QUESTA LEGGE
“ISTITUZIONE E MODALITÀ DI FINANZIAMENTO DEL DIPARTIMENTO DELLA DIFESA CIVILE NON ARMATA E NONVIOLENTA”
La proposta che avanziamo mira a trovare uno spazio istituzionale per una forma di Difesa, prevista già dal nostro ordinamento legislativo, che non sia quella legata alle Forze Armate e allo strumento militare. Se il percorso della Legge di iniziativa popolare arriverà a compimento il Dipartimento che ne scaturirà sarà il luogo in cui sperimentare nuovi approcci e in cui rendere concreta l’idea di un modo più intelligente e meno cruento di proteggere la vita di tutti i cittadini.
I PASSI DA FARE
1° step: RACCOLTA FIRME
Ne servono oltre 50.000 per poter portare il nostro testo di legge all’attenzione del Parlamento
2° step: PRESENTAZIONE AL PARLAMENTO
Una volta completata la raccolta delle firme porteremo la nostra proposta in una delle due Camere
3° step: APPROVAZIONE!
Con la forza del sostegno acquisito durante la fase di raccolta firme premeremo per una discussione positiva
—
Vai al sito della campagna
Qui è possibile vedere e scaricare l’intero testo della proposta di legge
Qui è possibile trovare gli strumenti di mobilitazione per chi intenda attivarsi
CONTATTI
SEGRETERIA NAZIONALE DELLA CAMPAGNA
C/O MOVIMENTO NONVIOLENTO
VIA SPAGNA 8, 37123 VERONA
TEL. 045/8009803 INFO@DIFESACIVILENONVIOLENTA.ORG