Durante la conferenza stampa verranno presentate le prossime iniziative della Campagna per il 2016 dopo il primo risultato raggiunto con il deposito di oltre 50.000 firme a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta”.
Sei sono le reti della società civile che hanno promosso congiuntamente questa Campagna per la difesa civile non armata e nonviolenta (Conferenza nazionale Enti di Servizio Civile, Forum nazionale Servizio Civile, Rete della Pace, Rete italiana Disarmo, Tavolo interventi civili di pace, Sbilanciamoci!) per la realizzazione di una difesa civile alternativa alla difesa militare, finanziata direttamente dai cittadini attraverso l’opzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.
Lo strumento politico della legge di iniziativa popolare è già servito ad aprire un confronto pubblico per ridefinire i concetti di difesa, sicurezza, minaccia, dando centralità alla Costituzione che “ripudia la guerra” (art. 11), afferma la difesa dei diritti di cittadinanza ed affida ad ogni cittadino il “sacro dovere della difesa della patria” (art. 52).
Nel proseguimento del percorso la nostra iniziativa sarà affiancata da una Proposta di Legge di iniziativa parlamentare presentata nei giorni scorsi con testo identico a quello promosso dalla campagna.
I rappresentanti delle 6 Reti promotrici saranno presenti alla Conferenza Stampa, insieme ai Deputati promotori di tale testo (Marcon, Zanin, Basilio, Sberna, Artini, Civati).