L’esercito israeliano e un nutrito gruppo di coloni nazional-religiosi occupano in maniera illegale le terre delle famiglie del villaggio.
Soprusi, vessazioni, arresti arbitrari sono la quotidianità per i palestinesi che vivono ad At-Tuwani e nei villaggi limitrofi.
Dal 2000, le famiglie della zona hanno fatto una scelta radicale. Contro la violenza dell’occupazione, i pastori palestinesi hanno deciso di percorrere la tortuosa strada della resistenza nonviolenta, che, con lo scorrere del tempo, sta mostrando risultati insperati.
Una serata di testimonianze, proiezioni e letture dalle Colline a sud di Hebron che vuole provare a dare una risposta concreta ad una questione aperta e su cui riflettere. Praticare la nonviolenza può davvero essere il veicolo trainante la trasformazione del conflitto israelo-palestinese?
__________________________
Pace per Gerusalemme, Operazione Colomba (Ass.ne Comunità Papa Giovanni XXIII) in collaborazione con Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani
presentano
Resistenza nonviolenta e trasformazione del conflitto: il villaggio di At-Tuwani
(Edizioni Accademiche Italiane, 2013)
Ne discute l’autore
Tommaso Vaccari
con
i volontari di Operazione Colomba e di Pace per Gerusalemme.
Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace, vive e lavora nel villaggio dal 2004. Pace per Gerusalemme ha recentemente organizzato un percorso formativo intitolato “Troppa Storia in Troppo Poca Geografia” attraverso il quale nello scorso febbraio dieci giovani hanno potuto visitare numerose realtà palestinesi e israeliane, tra cui il villaggio di At-Tuwani.
giovedi 15 Maggio 2014 ore 18:00 Cafè de la Paix
Passaggio Osele 6/8, Trento
Per maggiori informazioni:
www.operazionecolomba.it
http://
www.forumpace.it