In un momento così difficile, drammatico, incerto, come quello che stiamo vivendo in Italia e nel mondo, dovuto alla pandemia, scommettere sull’impegno nonviolento è un gesto di grande fiducia.
Sappiamo che non c’è alternativa, solo la nonviolenza (tra gli umani e con la natura) può salvare il pianeta. Il Movimento Nonviolento vive solo grazie a chi decide di assumersi la responsabilità, iscrivendosi, di renderlo strumento utile alla crescita della nonviolenza organizzata.
È nei momenti di crisi che bisogna porsi nuovi obiettivi di rilancio.
Il 2020 doveva essere l’anno del 26° Congresso del Movimento Nonviolento; era programmato per la primavera, poi rimandato per l’impossibilità di svolgerlo in presenza. Speravamo di poterlo fare nell’autunno, ma la seconda ondata della pandemia ce lo impedisce nuovamente. Poiché lo Statuto e le regole associative ci impongono il rinnovo delle cariche entro l’anno, abbiamo deciso che svolgeremo questa parte formale e legale da remoto il giorno 7 dicembre, dalle ore 15 alle 18.
Questa lettera vale come convocazione per tutti i soci in regola con l’iscrizione.
Dopo la relazione del Presidente, procederemo con il dibattito e l’elezione del nuovo Direttivo.
Per collegarsi tramite il nostro sito (saranno pubblicate tutte le informazioni necessarie):
vai alla pagina dedicata al Congresso 2020
La parte politica, il confronto, la discussione, la definizione delle mozioni, le commissioni di lavoro, sono rimandati ad un prossimo appuntamento in presenza, che organizzeremo appena possibile, ci auguriamo nella primavera del 2021.
Contiamo quindi su uno sforzo straordinario di ciascuno, la collaborazione e il contributo di tutti, a partire delle iscrizioni per il 2020 (se non l’hai fatta) e il rinnovo per il 2021.
Il 26° Congresso del nostro Movimento dovrà comunque essere utile per il rilancio e il rinnovamento del nostro cammino comune nella nonviolenza.
Rinnova subito iscrizione e abbonamento secondo la tabella che trovi QUI
Iban IT 35 U 07601 11700 000018745455 intestato al Movimento Nonviolento, o tramite e-shop del nostro sito, qui.
Mandaci la tua mail (se non l’hai già fatto) per l’indirizzario informatico, utile per risparmio di carta e costi. Invia una mail a: amministrazione@nonviolenti.org con oggetto “per lista iscritti MN”.
Ricordiamo anche l’importanza di destinare il 5×1000 al nostro Movimento, e di consigliarlo agli amici. Basta una firma e il nostro codice fiscale 93100500235.
Mao Valpiana
presidente