Carissime e carissimi,
anche il Movimento Nonviolento si è adeguato ai provvedimenti di emergenza sanitaria presi per contrastare il Covid-19.
Siamo solidali con tutti coloro che stanno subendo lutti, sofferenze, restrizioni, difficoltà di ogni genere.
Tuttavia, cerchiamo di mantenere attivo l’impegno e di guardare al futuro con speranza.
Ad oggi la situazione è questa:
- La sede nazionale e la Segreteria sono chiuse al pubblico, ma rimangono aperte per contatti telefonici e mail;
- La preparazione del numero 1-2020 di Azione nonviolenta ha subito dei rallentamenti, ma ora il cartaceo è stato spedito (speriamo le Poste lo consegnino in tempi ragionevoli). È stato spedito anche il pdf a chi è abbonato alla versione digitale.
Possiamo inviare il pdf intanto anche agli abbonati al cartaceo che lo desiderano; segnalatecelo indicando la vostra mail a amministrazione@nonviolenti.org . - Il sito e gli strumenti social sono costantemente aggiornati e funzionanti; tutti i lavori che possono essere svolti per via telematica vanno avanti (come ad esempio il documento su spese sanitarie e spese militari di Rete Pace e Rete Disarmo cui abbiamo contribuito);
- Il servizio civile universale e i progetti europei sono sospesi (ma proseguono da remoto);
- Al momento il Congresso nazionale del MN rimane fissato dal 2 al 4 ottobre a Firenze. L’invio a casa delle tessere ai nuovi iscritti e del bollino 2020 dei rinnovi subiranno un ritardo, ma prima o poi arriveranno.
La forzata riduzione e il rallentamento del lavoro di Segreteria, e in generale la necessaria sospensione di molte attività, hanno purtroppo una ricaduta pesante anche economica.
Ci rendiamo ben conto che ognuno ha ora tanti altri problemi, ma ricordiamo che i contributi per affrontare le spese che comunque ci sono (mantenimento delle sedi, rimborsi, pagamenti vari e gestione segreteria), sono necessari e graditissimi.
Grazie per lo sforzo ulteriore che viene richiesto.
Rimaniamo uniti e in contatto, solidali con coloro che oltre dal coronavirus, devono difendersi da guerre, inquinamenti, fame, miseria, povertà.
Il coraggio non è non aver paura, ma avere paura e andare avanti lo stesso.
Mao Valpiana
presidente
Caterina Del Torto
segreteria
— Movimento Nonviolento via Spagna 8 – 37123 Verona tel 045.8009803 amministrazione@nonviolenti.org