Nel febbraio 2014 durante il 24° Congresso del Movimento Nonviolento a Torino, esattamente 50 anni dopo la nascita della rivista “Azione nonviolenta” fondata da Aldo Capitini, ho avuto l’onore di presentare in anteprima, su mandato del Comitato di Coordinamento nazionale del Movimento Nonviolento, il sito “Azione nonviolenta – in rete”.
Il portale azionenonviolenta.it è nato come spazio online della nostra rivista dove poter approfondire, seguire, discutere di pace, nonviolenza, disarmo, difesa, corpi civili di pace, azioni nonviolente, campagne di pressione, servizio civile, disobbedienza civile e tutte quelle tematiche che il frastagliato universo “amico della nonviolenza” segue giornalmente.
Oggi a tre anni di distanza, in vista dell’importante appuntamento di Roma dell’1 e 2 aprile in cui il Movimento Nonviolento terrà il suo 25° Congresso, azionenonviolenta.it vuole diventare uno spazio di discussione precongressuale a disposizione delle socie e dei soci del nostro Movimento ma anche per tutte le amiche e gli amici della nonviolenza che vorranno partecipare alla discussione.
Il Congresso di Roma avrà come titolo: “Coerenza, continuità, convinzione. La nonviolenza oggi“(sono parole di Pietro Pinna, che ci ha lasciato un anno fa). La vignetta che accompagna il Congresso rappresenta delle persone che, assieme, si arrampicano per raggiungere una cima. Per noi la nonviolenza è quella cima più alta e camminare in salita in gruppo è meno faticoso che farlo da soli.
Per questo il nostro Congresso è aperto a tutte/i e per questo ci piacerebbe che le tante amiche e amici del Movimento indipendentemente dalla loro partecipazione al Congresso (ma ci auguriamo di vedervi!) ci aiutassero a dare sempre maggiore consistenza a questo nostro cammino anche attraverso contributi utili alla discussione congressuale.
Ma questo spazio non si esaurirà con il Congresso, volendo diventare lo spazio dove raccontare e tenerci aggiornati sulla vita e le attività del MN nazionale come dei suoi centri territoriali.
Nella homepage del sito nella sezione “VITA DI MOVIMENTO” trovate (in costante aggiornamento) il programma, i gruppi di lavori, le info logistiche relative al Congresso, documentazione utile alla discussione, e anche i contributi di chi vorrà partecipare alla nostra discussione.
Chi volesse dare il proprio contributo lo può inviare a redazioneATazionenonviolenta.it
Arrivederci al Congresso!!!
Massimiliano Pilati
responsabile azionenonviolenta.it per conto del Comitato di Coordinamento Nazionale del Movimento Nonviolento