Il Movimento Nonviolento rinnova la solidarietà con coloro che in Russia stanno protestando e sfidando le azioni del governo e delle forze armate russe. Crediamo che il loro ruolo sia fondamentale per la costruzione di una pace duratura. Divulghiamo qui una lunga lista di proteste contro la guerra e appelli per la pace dall’interno della Russia, stilata dal Movimento per l’obiezione di coscienza russo insieme alla War Resisters’ International, di cui il MN è sezione italiana: Lista delle azioni in Russia per la pace, contro la guerra
Un numero enorme di cittadini russi è contro l’invasione russa dell’Ucraina. Molti esprimono la loro posizione attraverso lettere aperte e appelli o semplicemente pubblicazioni sui social media. Il partito Yabloko, la maggior parte dei politici e degli attivisti dell’opposizione, molti deputati comunali in tutto il paese, e anche diversi deputati della Duma di Stato e del Consiglio della Federazione hanno condannato pubblicamente la guerra. Più di 1.100.000 persone hanno sottoscritto la petizione contro la guerra scritta dall’attivista dei diritti umani Lev Ponomarev. I rappresentanti di molte comunità professionali – medici, informatici, insegnanti, designer, scienziati, giornalisti, filantropi e vari operatori culturali – hanno firmato lettere aperte collettive. Nelle interviste e nei social network un gran numero di russi famosi: musicisti amati a livello nazionale, registi riconosciuti a livello internazionale, conduttori televisivi, attori, sportivi e uomini d’affari si esprimono contro la guerra. Diversi media indipendenti hanno pubblicato dichiarazioni contro la guerra, e diverse testate giornalistiche sono uscite con copertine speciali. La lista delle persone e delle organizzazioni che si oppongono pubblicamente alla guerra cresce ogni giorno e viene costantemente aggiornata grazie al lavoro della WRI.
Qui trovate una versione aggiornata al 22 marzo tradotta in italiano da “Presente.info” che ringraziamo per questo servizio.