Anche la Rete Italiana Pace e Disarmo è impegnata insieme a tutte le realtà che lavorano per Pace, Disarmo e Servizio Civile nel sottolineare che il 2 Giugno è la “Festa della Repubblica che ripudia la guerra”. Perché è importante ricordare i valori alla base del voto referendario che ha portato alla creazione di una Repubblica che ha deciso di lasciarsi alle spalle la guerra e le sue distruzioni. Tutti insieme il 2 giugno festeggiamo una Repubblica che è democratica e a cui vogliamo dare il nostro contributo nonviolento affinché sia davvero trasformata in uno strumento di pace che ripudia la guerra (articolo 11). Noi cittadini, civili e disarmati per definizione, abbiamo il compito di difenderla, lo dice la Costituzione stessa che ci affida questo “sacro dovere” (articolo 52) ma vogliamo farlo con mezzi nonviolenti e non armati, promuovendo la Difesa civile in maniera istituzionalizzata e rifiutando la logica di crescita delle spese militari e di ricorso alle armi per cercare di risolvere, inutilmente, i conflitti e i problemi del mondo.
Per questi motivi la Rete Italiana Pace e Disarmo e le sue aderenti sono attivamente coinvolte nelle numerose iniziative ed eventi che prenderanno vita in tutta Italia il 1 e il 2 giugno, per rilanciare con forza i contenuti e le proposte del movimento della Pace e del Disarmo.
Di seguito i dettagli sui principali appuntamenti nazionali e locali
Manifestazione nazionale il 1 giugno promossa dal Portico della Pace con ingresso libero dalle ore 19 in Piazza Maggiore. Interviene anche il presidente del MN Mao Valpiana.
Appuntamento a Roma al cippo Matteotti (Lungotevere Arnaldo da Brescia) giovedì 2 giugno, ore 18:00 per la Festa della Repubblica che ripudia la guerra.
Manifestazione nazionale “Nessuna base per nessuna guerra” 2 giugno a Coltano dalle ore 14:30.
La Spezia
Mercoledì 1 giugno alle 18 in Piazza Mentana davanti al Teatro Civico si terrà l’evento “Festa della Repubblica che ripudia la guerra” promosso in vista del 2 giugno da un ampio cartello di associazioni spezzine che da mesi svolgono il presidio settimanale “Cessate il fuoco! Se vogliamo la Pace, prepariamo la Pace”.
Genova
1044° ora in silenzio per la pace sui gradini del palazzo ducale di Genova ore 18.
Padova