«Un incarico impegnativo per il quale non mi sento all’altezza – dice Monti – ma il MIR Italia può giovarsi di un Consiglio Nazionale formato da persone in gamba che sono ben intenzionate a collaborare. Ai soci che mi hanno eletto all’unanimità mando un ringraziamento per la fiducia e chiedo comprensione e pazienza. Siamo consapevoli del grande lavoro che ci sta davanti: in un mondo sempre carico di sofferenze, di ingiustizie e di violenze, in un’Italia dove la cattiveria, l’egoismo, la rabbia e la paura sembrano prevalere sulle buone qualità della gente. Spetta a noi, anche a noi, sostenere i valori di umanità, di pace e di nonviolenza, che è amore, verità, giustizia, solidarietà, fraternità e riconciliazione, come ci hanno insegnato i maestri: Gesù, Gandhi, Martin Luther King, Capitini, Don Milani, Mons. Tonino Bello e ora Papa Francesco e il caro Monsignor Luigi Bettazzi».
«Siamo un movimento che nel suo piccolo ha fatto e può fare ancora tanto: è collegato alle altre branche dell’IFOR (il MIR internazionale) ed è presente in tante città, con varietà e vivacità di azioni. In assemblea ci siamo tutti impegnati a portare avanti le campagne di disarmo e nonviolenza, in rete con altre organizzazioni per la pace».
(fonte articolo http://www.quotidianocanavese.it/politica/ivrea-pierangelo-monti-e-stato-nominato-presidente-nazionale-del-mir-22589)