“La memoria in cammino“ – dal 26 al 28 maggio 2017 – è un percorso a piedi da Avenza (Carrara) a Sant’Anna di Stazzema, luogo simbolo della seconda guerra mondiale: il 12 agosto 1944 un battaglione della 16. Divisione SS concepì e realizzò un eccidio – un’azione “eliminazionista” – che fece circa 400 vittime, per lo più donne e bambini.
Il percorso nasce dal libro di Lorenzo Guadagnucci “Era un giorno qualsiasi” (Terre di mezzo editore) e dalla vicenda di Elena Guadagnucci, nativa di Avenza, donna “resiliente”, uccisa nella strage.
Il libro prospetta una nuova elaborazione della memoria collettiva, che tenga maggiormente conto di come vissero e come morirono le persone comuni vittime dell’eccidio e che faccia leva sul rifiuto popolare della guerra; di ogni guerra. I luoghi della memoria delle stragi nazifasciste dovrebbero dunque diventare una frontiera avanzata per l’elaborazione di un pensiero nuovo, attorno ai temi della nonviolenza e del contrasto attivo della guerra.
Le due giornate di cammino (da Avenza a Pietrasanta e da Pietrasanta a Sant’Anna di Stazzema) saranno intervallati da incontri seminariali che avranno come ospiti Ercole Ongaro (autore di “Resistenza nonviolenta in Italia 1943-45”), Pasquale Pugliese (Movimento nonviolento), Giulia Gori (progetto Corridoi umanitari).
Organizza Lorenzo Guadagnucci con Terre di mezzo, Pro Loco Avenza sulla Francigena, Parrocchia di San Pietro di Avenza.
MASSIMO 25 PARTECIPANTI (ci sono ancora alcuni posti liberi)
INFO: