Il simbolo del Movimento Nonviolento è il fucile spezzato. Compare ogni mese da 60 anni sulla nostra rivista “Azione nonviolenta”. Su questo bisogna essere chiari: rifiutare le armi per abolire la guerra non è astratto dogmatismo ma è il perno stesso della nonviolenza.
O l’umanità distruggerà gli armamenti, o gli armamenti distruggeranno l’umanità (M.K. Gandhi)
Dobbiamo dire NO alla guerra, ed essere duri come pietre (Aldo Capitini).
Democratico o totalitario che sia, nessun governo avrebbe la possibilità materiale di sviluppare i suoi piani e di attuare le sue decisioni nefaste, senza il concorso della più larga massa di cittadini (Pietro Pinna)
Questi sono i fondamentali, che valgono in tempo di pace ma anche e soprattutto in tempi di guerra, come ci dimostrano gli obiettori di coscienza russi e ucraini che stiamo sostenendo e insieme ai quali lavoriamo per trovare vie di pace.
L’obiezione di coscienza, che chiediamo anche alle istituzioni italiane ed europee di sostenere con il riconoscimento automatico di asilo politico, costituisce un punto focale dell’azione antimilitarista e della resistenza nonviolenta, non solo di testimonianza ma di attuazione; e un fattore massimo di dibattito e di mobilitazione dentro le società in conflitto. Essa fornisce l’indicazione fondamentale di partenza, che è quella dell’assunzione di responsabilità e di iniziativa personale, e serve da punto di riferimento per lo sviluppo della nonviolenza organizzata e del dialogo tra i popoli su basi nuove.
La solidarietà con le vittime è fondamentale, stare dalla parte di chi subisce violenza è il primo passo da fare. Ma armi e guerra sono incompatibili con la nonviolenza. Su questo non ci possono essere ambiguità, mascherate da sofismi politicisti, che spacciano presunte verità per nascondere menzogne. Dopo accuse, attacchi, trabocchetti, furbizie, meschinità, censure, distribuite a iosa da giornali e televisioni contro il movimento pacifista, oggi finalmente possiamo andare al vedo.
Dal 21 al 23 ottobre saremo in tantissime città e il 5 novembre, a Roma, ci sarà la grande manifestazione popolare che avrà parole e proposte chiare. E noi del Movimento Nonviolento ci saremo con la nostra aggiunta. Nessun fucile si spezza da solo.
Movimento Nonviolento
Via Spagna, 8
37123 Verona
Tel. 045 8009803
20 ottobre 2022
Il Movimento Nonviolento ha organizzato o aderito ed è presente alle iniziative nelle seguenti città
21 ottobre
BOLOGNA
Ore 16.00, Auditorium M. Biagi, Convegno “Riconquistiamo la Pace”
Ore 18.30, Manifestazione in P.zza del Nettuno
BRESCIA
Ore 18-19.30, Presidio in Largo Formentone
FERRARA
Ore 17.30, in piazza Municipale
MANTOVA
Ore 17.30, Presidio in piazza Martiri di Belfiore
PALERMO
Dalle ore 18 in poi a piazza Politeama
ROMA
Dalle ore 17.30, Fiaccolata al Campidoglio
TRENTO
Ore 17:30, Manifestazione per la pace in piazza d’Arogno
22 ottobre
AVIANO
Dalle ore 16:30 in Piazza Duomo.
BARI
Manifestazione regionale per la pace. Concentramento alle ore 10 in piazza della Prefettura.
BOLZANO
Corteo cittadino dalle ore 15:00 Piazza Matteotti.
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Presidio dalle ore 15 alle 18 in piazza San Luigi.
FIUMICINO
Dalle ore 10 banchetto raccolta firma campagna “Obiezione alla guerra” e letture contro la guerra presso la sede del Movimento Nonviolento di Via delle Meduse 63a. Dalle ore 18:00 presso il Sam Pub (Via Attilio Corrubia, 32) il racconto della Carovana Stop The War Now che si è svolta dal 26 settembre al 3 ottobre tra Chernivtsi e Kyiv.
IVREA
Manifestazione per la pace, ore 10:30-12:30. Ritrovo davanti alla stazione di Ivrea, alle 11 partenza del corteo fin davanti al Municipio.
MESTRE
Mobilitazione alle ore 17:00 in piazza Ferretto.
MODENA
Presidio dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in piazza Mazzini.
REGGIO EMILIA
Fiaccolata per la pace dalle ore 18:00 a partire dal Chiostro di San Pietro con conclusione davanti alla Prefettura: una delegazione sarà ricevuta dalla prefetta alla quale verrà consegnato il documento di Europe For Peace.
TORINO
Corteo con partenza alle ore 16 da piazza Carignano e presidio per la pace.
VERONA
Fiaccolata per la pace. Ritrovo ore 20:00, partenza ore 20:30 dalla Fontana dell’Arsenale/Castelvecchio; conclusione ore 21,30 Municipio/Piazza Bra.
23 ottobre
LIVORNO
Flash mob Livorno contro la guerra, alla Rotonda d’Ardenza ore 10:00.
ROMA
Per la Pace, con Papa Francesco, partecipazione all’Angelus. Ritrovo ore 11 in Piazza San Pietro con i rappresentanti della Coalizione nazionale Europe for Peace.
ROVATO
Peace Assembly, ore 10.00 in piazza Cavour.