In risposta alle notizie di questa mattina, il Comitato Esecutivo della War Resisters’ International, di cui il MN è sezione italiana, ha rilasciato il seguente comunicato.
Come War Resisters’ International, siamo estremamente preoccupati per la guerra in Ucraina. La guerra è un crimine contro l’umanità.
Chiediamo alla Russia di cessare immediatamente tutti gli attacchi e ritirare le proprie truppe dai confini con l’Ucraina.
Chiediamo ai cittadini di Luhansk/Lugansk e Donetsk/Donetsk di render chiaro al governo russo che hanno intenzione di determinare il proprio destino, non al prezzo di una guerra.
Chiediamo al governo ucraino di rinunciare alla resistenza militare e di proclamare invece una resistenza civile.
Chiediamo anche ai cittadini e ai soldati russi di rifiutare l’obbedienza a un possibile nuovo governo installato dalla Russia. Questa è difesa sociale. Se tutti si rifiutano di obbedire agli ordini della Russia, nel momento in cui la Russia occupa l’Ucraina, non sarà in grado di raggiungere i propri obiettivi.
Chiediamo alla Russia, alle Nazioni Unite, all’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, alla NATO e a tutti i governi di cominciare le negoziazioni immediatamente.
Chiediamo ai membri della NATO di mostrare moderazione nelle loro risposte alle aggressioni russe, e di non far pagare al popolo russo i crimini della loro leadership.
Restiamo solidali alle persone in Ucraina in questi tempi difficili, e supportiamo coloro i quali stanno resistendo alla guerra in Ucraina, Russia e ovunque nel mondo.