Un’antologia dei più significativi articoli di Alexander Langer pubblicati sul mensile «Azione nonviolenta» dal 1984 al 1995, con quattro percorsi tematici: dal pacifismo alla nonviolenza, nonviolenza e riconciliazione, nonviolenza per la decrescita, nonviolenza è politica.
Dietro le sue prese di posizione, anche le più difficili, ci sono una conoscenza e un’adesione profonda ed esplicita alla nonviolenza specifica, incarnata nella sua particolare e originale esperienza personale.
La scelta nonviolenta, laica e religiosa insieme, è decisiva nella biografia di Alexander Langer. Una scelta non ideologica, ma sempre messa alla prova del confronto con la realtà più com-
plessa e contraddittoria.
Nuova edizione con prefazione di Goffredo Fofi e illustrazione di copertina di Nicola Gobbi.
Gli sarebbe piaciuto essere un maestro elementare, invece ha fatto il giornalista, il traduttore, il professore, il politico. Alexander Langer (1946-1995) è stato un geniale intellettuale europeo che ha saputo varcare frontiere, saltare muri, costruire ponti. Impegnato fin da giovanissimo per la convivenza interetnica nel suo Alto Adige-Südtirol, è stato promotore di infinite iniziative per la pace fra gli uomini e con la natura.
In coedizione con Movimento Nonviolento