I seminari per la nonviolenza di Montevaso sono incontri, con momenti frontali, cooperativi, laboratoriali, con una finalizzazione di approfondimento di una tematica, ma anche di una pratica diffusa, condivisa e, per quanto possibile, paradigmatica e di riferimento. E sono rivolti prevalentemente a quanti interessati nelle varie realtà ad essere referenti di attività, di gruppi e di formazione, senza tuttavia alcuna preclusione nei confronti di altri.
La finalità dei seminari, e di ciascuno di essi nella sua particolarità è quindi quella di misurarsi al fine di prepararsi con competenza ad affrontare le tematiche del settore di riferimento dell’incontro. Vanno pertanto considerati quali momenti di aggiornamento effettivo per quanti sono già impegnati e vogliono confrontarsi tra loro, non solo alla luce dei testi classici ma anche a fronte delle sfide delle complessità del presente.
1° sessione 16/18 giugno 2017: insegnare/impegnare la nonviolenza nel mezzo di una guerra a cura di Caterina Bianciardi con Martina Pignatti Morano e Carla Biavati.
2° sessione 23-25 giugno 2017 arrangiamenti nonviolenti musica e nonviolenza a cura di Paolo Predieri.
3° sessione 8/10 settembre 2017 sviluppo e verifica campagna difesa civile nonviolenta quali corpi civili di pace? Con Pasquale Pugliese e Mao Valpiana
4° sessione 22/24 settembre 2017 Quale Politica per Quale Democrazia con Rocco Pompeo e Adriano Moratto.
I seminari si svolgono da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio con un’articolazione che sarà comunicata agli interessati.
- Iscrizioni entro il 15 maggio 2017 per i seminari 1 e 2
- Iscrizioni entro il 15 agosto 2017 per seminari 3 e 4
- contributo personale Comprensivo di abbonamento ad azione nonviolenta € 130,00
Per qualsiasi necessità o richiesta, rivolgersi a:
Centro Studi nonviolenza via G. La Pira 11 cap 57121 quartiere Corea, Livorno
email: centrostudinonviolenza@nonviolenti.org cell. 3292505052