La War Resisters’ International (WRI), di cui il Movimento Nonviolento è la sezione italiana, si trova ad un importante bivio. Negli ultimi cento anni abbiamo resistito alla guerra e alle sue cause. In questo periodo, la natura della guerra è cambiata oltre ogni possibile previsione e anche la nostra resistenza è mutata, si è ampliata e adattata. La WRI lavora con molti gruppi, organizzazioni e individui in tutto il mondo, sostenendo, collegando, imparando e resistendo. Nonviolence in Action vuole essere un’occasione per riflettere, imparare e sfidarci a vicenda per sviluppare strategie più efficaci per intraprendere azioni nonviolente contro la guerra e la sua preparazione.
L’evento si svolgerà online dal 20 al 28 novembre. Le plenarie saranno tenute da una serie di relatori che condivideranno le loro esperienze e idee. Gli spazi di discussione saranno partecipativi (abbiamo programmato questi spazi per permettere alle persone di entrambi gli emisferi di unirsi in momenti socievoli) per riflettere sulle questioni sollevate nelle plenarie. I workshop saranno su temi più specifici.
Le plenarie sono eventi pubblici aperti a chiunque e si terranno simultaneamente in inglese e spagnolo. Alcuni degli altri eventi sono riservati ai membri della War Resisters’ International e delle nostre organizzazioni associate. Se non sei un membro ma vorresti partecipare, per favore invia un’email a info@wri-irg.org.
Clicca qui per registrarti a Nonviolence in Action.
Il programma
Qui di seguito trovate il programma con gli orari convertiti in base al fuso orario italiano.
Gli interventi sono elencati di seguito.
Sabato 20 novembre | Domenica 21 novembre | 22-26 Nov | Sabato 27 novembre | Domenica 28 novembre | |
13-15 | Plenaria: 100 anni di resistenza alla guerra e le sue cause | Plenaria:
Resistenza al militarismo oggi |
Workshops | Plenaria:
Sostenere la nostra resistenza |
Spazio di discussione: Cosa c’è dopo? Uno spazio per riflettere sul futuro del movimento antimilitarista. |
Sabato 20 novembre
13-15: Plenaria 1 – 100 anni di resistenza alla guerra e le sue cause
Relatori:
- Wolfgang Hertle
- Joanne Sheehan
- Roberta Bacic
- Igor Steck
Domenica 21 novembre
13-15: Plenaria 2 – Resistere al militarismo oggi
Relatori:
- Ray Acheson
- Sam Perlo Freeman
- Rosa Moiwend
- Mamoun Abdallah
Lunedì 22 – venerdì 26 novembre – Workshops (da confermare)
Sabato 27 novembre
13-15: Plenaria 3 – Sostenere la nostra resistenza
Relatori:
- Stellan Vinthagen
- Sarah Reader e Carrie Hou
- Andrea Ixchíu
Domenica 28 novembre
13-15: Discussione: Cosa c’è dopo? Uno spazio per riflettere sul futuro del movimento antimilitarista.
Costi
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma l’organizzazione di grandi eventi internazionali, anche online, comporta dei costi – gli account di Zoom, l’interpretariato, ecc. Per coloro che vogliono donare per questo evento e in generale per la WRI, per favore clicca qui.
Registrazione
Clicca il pulsante qui sotto per registrarti alle plenarie pubbliche. Se volete unirvi ad un gruppo di discussione ma non siete membri di un’affiliata della WRI, mandateci un’email a info@wri-irg.org. Condivideremo presto i dettagli dei workshop.
Interpretariato
Tutti gli eventi saranno in inglese. Speriamo di fornire la traduzione simultanea spagnolo/inglese, se sarà possibile, per gli eventi in plenaria, un evento di discussione e alcuni workshop. Per alcune plenarie potremmo essere in grado di fornire interpreti in altre lingue.