Proposte rivolte alla cittadinanza, e in particolare ai giovani, caratterizzeranno il 2018, nel quale
ricorrono anniversari significativi: il centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale,
l’ottantesimo delle leggi razziali (inizio dell’impegno di Silvano Balboni), il settantesimo di un anno cruciale per l’umanità e per la democrazia italiana, con l’approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e l’entrata in vigore della Costituzione. È assieme l’anno della morte a 26 anni di Silvano Balboni e della obiezione di coscienza di Pietro Pinna.
2017
Giovedì 26 Ottobre 2017 – ore 17.30 Palazzo San Crispino – Libreria IBS – Libraccio
Piazza Trento – Trieste – Ferrara. Presentazione del libro di Daniele Lugli: Silvano Balboni era un dono. Ferrara, 1922-1948: un giovane per la nonviolenza, dall’antifascismo alla costruzione della democrazia. (CSA Editrice 2017)
Lunedì 13 Novembre 2017 – ore 17.00 Salone d’Onore del Municipio, Piazza Municipale,1 Inaugurazione delle Mostre:
Senza offesa: strategie di opposizione nonviolenta Un itinerario storico attraverso le principali lotte nonviolente del nostro Paese per la pace e il disarmo
50 anni di Azione nonviolenta, la rivista del Movimento Nonviolento della quale Pinna è stato diretto responsabile fino alla morte
2018
in via di definizione
Incontri pubblici, laboratori con le scuole, presentazione di libri e filmati, esposizioni, seminari di approfondimento, letture pubbliche, percorsi nella città.
Per informazioni e proposte: Istituto di storia contemporanea tel 0532207343, e-mail istitutostoria.ferrara@gmail.com