perché il suo percorso personale e pubblico si è mosso progressivamente dalla funzione giudiziaria a quella educativa, dedicandosi alla riflessione pubblica sulla giustizia ed all’educazione alla legalità, incontrando annualmente molte migliaia di studenti in tutta Italia, e svolgendo molti incontri con adulti, e sempre senza previsione di compenso. Ha lasciato, infatti, nel 2007 la magistratura, con la consapevolezza della necessità e dell’ opportunità di una svolta acquisita ed espressa nella propria valutazione : ” … quando lo strumento giudiziario non riesce ad incidere, allora il campo in cui operare è diverso, è il campo dell’istruzione… è lì che c’è da lavorare ”.
Il conferimento del Premio Nesi 2019 a Gherardo Colombo, sottolinea, nella sua opera , la centralità dell’ educazione, nella prospettiva di un progressivo superamento del rapporto gerarchico costruito sempre e solo sulla repressione e sull’obbedienza.
Il passaggio da una logica incentrata sull’ intervento repressivo a quella dell’ intervento educativo accosta Gherardo Colombo alla figura ed all’ opera di don Alfredo Nesi : entrambi pensano ad una educazione alla democrazia e guardano alla bussola della Costituzione della Repubblica .
La cerimonia di consegna del premio avverrà SABATO 26 OTTOBRE dalle ore 10,30 nella SALA CONSILIARE del Comune di Lastra a Signa secondo il programma qui allegato
Livorno/Lastra a Signa, ottobre 2019
via Giorgio La Pira, 11 – Tel/Fax 0586 424637 – 57121 COREA-LIVORNO
www.fondazionenesi.org – e.mail: fondazionenesi@gmail.com