• 20 Gennaio 2025 19:09

Recensione: Dieci storie per cambiare – Mauro Biani e Francesco Foti

Diadmin

Mar 8, 2020

Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, e nel cinquantenario di “Dieci storie per giocare”, uno dei suoi libri più celebri, un omaggio al grande scrittore piemontese, con uno sguardo al futuro.

Le dieci storie che troverete in questo volume, illustrate da Mauro Biani e scritte da Francesco Foti, descrivono il presente con l’espediente del racconto favolistico, usando alcuni dei più noti archetipi del mondo delle fiabe per raccontare l’attualità e le grandi trasformazioni che la attraversano. Un libro pensato per i grandi e i meno grandi, che chiede loro uno sforzo di immaginazione per tornare a guardare il futuro con speranza, e tornare a lavorare per costruirlo. Proprio come nelle dieci storie di questo volume, il finale è ancora aperto, e tutto da scrivere.

Francesco Foti – Consulente nella comunicazione, esperto di web e social. Per People ha pubblicato Per cosa ci battiamo (2018) e Alexandria Ocasio-Cortez. La giovane favolosa (2019), ha curato i testi di La banalità del ma di Mauro Biani (2019) e la traduzione di La sfida più grande di Bernie Sanders (2019).

Mauro Biani – Vignettista, illustratore, scultore. È, inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali. Già vignettista de il manifesto, collabora con La RepubblicaL’EspressoCourrier internationalDer SpiegelLe Monde. Nel 2007 ha vinto il XXXV° Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi (Premio Pino Zac per la satira sul web).

Nel 2011 ha vinto il primo premio di Una vignetta per l’Europa, concorso organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea all’interno del Festival di Internazionale.

Nel 2013 ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza. Ha pubblicato Come una specie di sorriso (2009), Chi semina racconta. Sussidiario di resistenza sociale (2012) e Tracce migrantiVignette clandestine e grafica antirazzista (2016). Per People ha pubblicato La banalità del ma (2019).

Il libro è ordinabile qui

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.