La Casa per la Pace di Ghilarza nacque nel 1990 per opera di Agata Cabiddu e Marino Cau, al culmine della crescita dell’antimilitarismo sardo che formò le sue radici contro le basi militari.
La Casa per la Pace è sempre stato luogo di incontri, seminari, dibattiti. Nel 2009 la Casa della Pace è stata donata al Movimento Nonviolento e la gestione è curata dalla associazione ”La Casa per la Pace di Ghilarza”.
Di seguito gli appuntamenti per l’estate 2018
23 – 24 GIUGNO 2018: BENESSERE INTERIORE E CONDIVISIONE DELLO STAR BENE
Seminario condotto da Maria Antonietta Gallitu (Mietta)
Un seminario per fornire strumenti utili per risvegliare la consapevolezza rispetto alle dinamiche interiori e alle modalità di relazione, e mantenere, con la pratica, lucidità, distacco e comprensione nel processo in divenire che è la vita.
Nei due giorni di condivisione si sperimentano praticamente, per favorire l’apprendimento: la consapevolezza corporea, la meditazione attiva, la consapevolezza e la gestione delle emozioni, la comunicazione empatica e assertiva, la trasformazione delle emozioni, la gestione delle situazioni di conflitto.
Questa proposta nasce da una visione del benessere e della pace sulla quale concordano conoscenze ottenute in modo autonomo in differenti campi del sapere: il benessere eudemonico è forse il più vicino al modo di concepire la salute come integrazione cioè collegamento di parti differenziate di un sistema. I collegamenti(le associazioni) che hanno origine nella vita interiore, neurale, e in quella interpersonale, relazionale, favoriscono dapprima la differenziazione degli stati e poi la creazione dei nessi associativi con gli altri, in modo da realizzare l’armonia e l’integrazione nella nostra vita e quindi accogliere con atteggiamento di apertura tutto ciò che ha origine all’interno della sfera di consapevolezza ed essere pronti a migliorare la nostra vita e altrui.
Il seminario, sarà autogestito nella struttura del Movimento Nonviolento (sia per la preparazione e condivisione dei pasti ed eventuale pernottamento).
Per informazioni e iscrizioni: Pina Sanna 0785 53384 – 3484955652 – giuseppi.sanna@tiscali.it
Non sono richiesti costi di iscrizione.
11 – 15 LUGLIO 2018: LA FORZA DEL CONFRONTO
Gruppi – Esperienze – Emozioni – Sapere
Per un vivere nonviolento in equilibrio con la natura
Gruppi ed esperienze a confronto, per una settimana di incontri, presentazioni, racconti, passeggiate, autogestione e convivialità. In un percorso in cui le diverse esperienze. Aspirazioni e bisogni si mettono in discussione per creare comprensione, condivisione e dibattito, in una luce nonviolenta.
Questo campo vuole anche essere un omaggio alla memoria di Alberto L’Abate, grande maestro di nonviolenza, che era con noi a Ghilarza a fine giugno 2017, in occasione del seminario di studi su Nonviolenza e Anarchia, e che ci ha lasciato nell’ottobre dello stesso anno.
Il campo estivo inizierà il pomeriggio dell’11 luglio alle ore 17, con l’accoglienza dei partecipanti e una prima organizzazione delle attività. Il campo sarà autogestito dai partecipanti. Per coprire le spese è previsto un contributo di € 60 a persona per chi mangia e dorme alla Casa, € 20 per chi partecipa alle attività come esterno.
Per iscrizioni e informazioni: Carlo Bellisai tel. 3496488854 – carlo.bellisai@virgilio.it
27 – 30 LUGLIO 2018: RIFLESSIONE SULLE METODOLOGIE E SUL RUOLO DEL FACILITATORE NEI PROCESSI PARTECIPATIVI. ESPERIENZE IN SARDEGNA
Seminario con Marianella Sclavi
Riflessione sulle metodologie partecipative e sui processi di rigenerazione di territori in crisi con un approfondimento sulle esperienze in corso a Ottana in Sardegna.
Come – nell’era della comunicazione digitale e della disintermediazione – funziona una democrazia progettuale/deliberativa/sperimentale e come la si può rendere operativa.
Il contributo richiesto è di 90 euro comprensivo di vitto e alloggio nella struttura autogestita del Movimento Nonviolento (solo il seminario 60 euro).
Per informazioni e iscrizioni Tina Fadda tel. 3490892948 – tinafadda@tiscali.it