La Rete italiana Pace e Disarmo, a cui il Movimento Nonviolento è associato, ha diffuso una propria nota relativa alla prossima Assemblea nazionale e alla Marcia Perugia-Assisi da altri convocata.
Nota interna della RiPD su Assemblea nazionale…
In questi anni, con la creazione della Rete italiana Pace e Disarmo, siamo riusciti a costruire una modalità di lavoro collettivo, unendo soggetti , di orientamenti culturali, politici e di diversi ambiti settoriali, che si riconoscono in un progetto comune: la costruzione di una società giusta, in pace, disarmata, nonviolenta. Questa esperienza è il frutto del lavoro corale fatto in questi anni, con un programma ed impegni che si realizzano in tutto il territorio nazionale e durante tutto l’arco dell’anno, dando vita a coalizioni, comitati, alleanze con altre reti, sindacati, associazioni con le quali definiamo obiettivi, responsabilità, modalità di lavoro e realizzando campagne e mobilitazioni.
Prendiamo atto di questa realtà e proseguiamo per il nostro cammino, con la programmazione della nostra prossima Assemblea nazionale che si realizzerà a Roma, nei giorni 17-18 settembre 2021 prossimo e che sarà accompagnata da incontri e azioni pubbliche.
e Marcia della Pace Perugia Assisi 2021
Per quanto riguarda la convocazione e l’organizzazione della Marcia per la Pace Perugia Assisi del 2021, dobbiamo prendere atto anche questa volta che è gestita con modalità e criteri che non ci trovano d’accordo, e con appelli generici che riducono la forza ed il valore di questa manifestazione. Tuttavia la Marcia per la pace Perugia Assisi è di tutti e di tutte.
Il pensiero e l’azione di Aldo Capitini sono un patrimonio collettivo e la Marcia per la Pace è parte della nostra storia, per questo in forma personale o organizzata chi di noi lo vorrà parteciperà e sarà presente alla prossima edizione con le proprie bandiere, proposte, piattaforme ma senza aderire ad una convocazione che non ci ha visti coinvolti e che non ci rappresenta.
Rete italiana Pace e Disarmo