• 14 Novembre 2024 2:25

Sul 22 marzo a Bruxelles: la violenza non regna

DiEnrico Peyretti

Mar 22, 2016

La filosofia dell’uomo occidentale, oggi globalizzata, è duplice:

1 – “Homo homini lupus”: l’uomo per natura vuole sopraffare l’altro. Solo la violenza maggiore raffinata e astuta del domatore (lo Stato) ferma o frena la violenza delle belve (i cittadini).

La violenza regna in ogni caso, anche quando mette pace imperiale.

2 – “L’essere umano ha dignità e diritti inviolabili”.

Come difenderli dalle violazioni?

2/1 – Con la violenza “giusta”, che è pure una violazione.

La violenza regna in ogni caso, anche quando fa “giustizia”.

2/2 – Con la coscienza e cultura sociale della uguaglianza di valore di tutti, espressa nella “regola d’oro” universalmente nota, in decine di formulazioni dell’unico significato: “Tratta gli altri come vorresti essere trattato tu”.

Cioè, la dignità e inviolabilità altrui è uguale alla mia, è fondamento della mia, è verifica della mia.

La mia sopraffazione su altri nega la mia dignità e valore, che invece non sono negati dalla sopraffazione altrui da me patita ma non subita.

Il valore della vittima è limpido, quello del carnefice è oscurato.

Questa coscienza e cultura è la più vera difesa, preventiva e successiva, della vittima di violenza; è la forza nonviolenta, è il satyagraha gandhiano, forza della verità umana. È prevenzione e riparazione della violenza.

Perciò la violenza non regna, e può essere detronizzata per procedere verso una pace giusta e nonviolenta.

Tutte le culture umane hanno questa possibilità, se elaborano, nell’aiuto reciproco, gli elementi pacifici che tutte contengono.

E. P., 22-03-2016

Di Enrico Peyretti

Enrico Peyretti (1935). Ha insegnato nei licei storia e filosofia. Membro del Centro Studi per la pace e la nonviolenza "Sereno Regis" di Torino, del Centro Interatenei Studi per la Pace delle Università piemontesi, dell'IPRI (Italian Peace Research Institute). Fondatore de il foglio, mensile di “alcuni cristiani torinesi” (www.ilfoglio.info). Collabora a diverse riviste di cultura. Gli ultimi di vari libri (di spiritualità, riflessione politica, storia della pace) sono: Dialoghi con Norberto Bobbio su politica, fede, nonviolenza, (Claudiana, 2011); Il bene della pace. La via della nonviolenza (Cittadella, 2012). (peacelink.it/peyretti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.