IL TEMPO DELLA PACE È ORA
7 grandi manifestazioni, in 7 piazze, come i colori dell’arcobaleno: Torino, Milano, Firenze, Roma, Bari, Palermo e Cagliari.
Per il “Cessate il fuoco!”, contro le spese militari, per il ripristino del Diritto internazionale, per fermare le guerre e le occupazioni militari in Palestina, Ucraina e ovunque nel mondo. A partire dalla nostra personale obiezione di coscienza, con la Campagna di Obiezione alla guerra che sostiene gli obiettori, disertori, renitenti alla leva di tutti i conflitti armati.
Sofia e Tarteel in rappresentanza dei nostri 4 testimoni di Nonviolenza da Israele e Palestina hanno lanciato messaggi di pace e giustizia dal palco di Bari tra gli applausi commossi di una folla di 5.000 persone.
Nel pomeriggio incontro alla Fondazione Maierotti con la cittadinanza e il Comitato per la pace pugliese. Presenti anche don Giovanni Ricchiuti prresidente di Pax Christi e Moahmmad Afaneh presidente della comunità palestinese di Bari. Come in ogni evento, le testimonianze di Sofia, Tarteel, Daniel e Aisha hanno colto nel segno della solidarietà, del coraggio, della ricerca della nonviolenza in un contesto di aperto e profondo conflitto. Alle loro voci e corpi si aggiunge oramai alla fine del tour la complicità e l’amicizia o per dirla con Capitini, una visibile e intensa comunanza di tensione e familiarità. Il primo obiettivo è raggiunto.
Prossima tappa, i ritorni a casa.