TOUR – I RITORNI
Non è facile mettere il punto e a capo a un’esperienza così intensa come questo tour dei 4 testimoni di nonviolenza da Israele e Palestina. Milano, Verona, Bologna, Parma, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Bari: in ogni tappa Sofia, Tarteel, Daniel e Aisha si sono arricchiti reciprocamente a partire dal punto di arrivo comune, la comprensione vissuta che la violenza genera violenza, il sangue genera sangue e la necessità vitale di spezzare questo ciclo che altrimenti porta alla morte e alla distruzione reciproca di tutti.
Il successo del Tour è tutto dentro l’abbraccio di amicizia di un gruppo misto, che ha già cessato il fuoco, fatto cadere i muri dentro le proprie teste, aperto cuori e mani all’impegno della pace per cercare soluzioni di giustizia con i metodi della nonviolenza.
Mentre a Gaza continua il massacro di vite innocenti e in tutta la Cisgiordania l’apartheid, oggi che a Tel Aviv si sente di nuovo l’eco di un possibile attacco terroristico, i nostri 4 tornano in quella terra martoriata. A noi il compito di non lasciarli soli e aiutarli a realizzare i sogni di cui ci hanno parlato, le iniziative miste che stanno progettando.